Descrizione
Nelle nuove indicazioni dell’Unione Europea il digitale è a tutti gli effetti “competenza di base”, accanto al leggere e allo scrivere.
Lo troviamo descritto già nell’introduzione al documento: “È necessario innalzare il livello di padronanza delle competenze di base
(alfabetiche, matematiche e digitali) e sostenere lo sviluppo della capacità di imparare a imparare quale presupposto costantemente
migliore per apprendere e partecipare alla società in una prospettiva di apprendimento permanente”.
Nella competenza digitale non si pone l’accento solo sulla rete, come ambiente di ricerca, ma anche sulla gestione delle informazioni
e contenuti, sui dati e le identità digitali.
– Si propone agi studenti di sviluppare abilità di riconoscimento di software, dispositivi, intelligenza artificiale o robot e capacità
di interagire efficacemente con essi.
– Al primo posto quindi non tanto gli aspetti tecnici, ma soprattutto l’alfabetizzazione informatica e digitale, la comunicazione
e la collaborazione, l’alfabetizzazione mediatica, la creazione di contenuti digitali (inclusa la programmazione) e la sicurezza,
la capacità di programmare e condividere contenuti digitali.