Descrizione
L’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” è stato introdotto nell’Ordinamento scolastico di ogni ordine e grado con il DL 137/08,
convertito in Legge 169/08 ed è stato associato all’area storico-geografica. Le stesse Indicazioni nazionali del 2012 riservano una particolare
attenzione a “Cittadinanza e Costituzione”, richiamando la necessità di introdurre la conoscenza della Carta Costituzionale, in particolare la
prima parte e gli articoli riguardanti l’organizzazione dello Stato.
A partire dall’anno scolastico 2019/2020, con l’entrata in vigore della L. 92/2019 “Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica”, viene introdotta in tutte le classi una nuova materia, con l’obiettivo di formare cittadini responsabili e attivi e di promuoverne la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri.
Le tematiche trattate, che i docenti avranno cura di illustrare alle classi, tra le quali la conoscenza della Costituzione italiana e delle istituzioni dell’Unione europea, i princìpi di legalità, di cittadinanza attiva e digitale, sostenibilità ambientale, diritto alla salute e al benessere della persona, sono di estremo interesse ed attualità.
Non si tratta tuttavia solamente dell’inserimento di una materia nuova nel curricolo delle diverse classi, bensì dell’introduzione anche di nuove modalità: l’Educazione Civica è infatti un insegnamento trasversale che viene sviluppato da più docenti del Consiglio di Classe, all’interno delle diverse discipline.
Il Collegio dei Docenti, nell’osservanza dei nuovi traguardi del Profilo finale del rispettivo ciclo di istruzione, provvede a integrare nel curricolo di Istituto gli obiettivi specifici di apprendimento/risultati di apprendimento delle singole discipline con gli obiettivi/risultati e traguardi specifici per l’educazione civica utilizzando per la loro attuazione l’organico dell’autonomia.